I giapponesi chiamano questa pratica Shinrin-Yoku, ovvero “Bagno-doccia nella foresta”. Noto anche come Forest Therapy, Nature Therapy o Forest Bathing, si tratta di una pratica di “immersione benefica” nella natura.
Continua a leggere “Cos’è il forest bathing e dove farlo in Italia?”
Come vestirsi in montagna
In montagna è importante avere sempre il giusto abbigliamento per evitare di avere troppo caldo o troppo freddo durante un’attività intensa o durante una passeggiata. Vediamo insieme cosa portare sempre con noi…
Continua a leggere “Come vestirsi in montagna”
Camminare nella natura libera dall’ansia e dallo stress
Camminare nella natura, attraversare un bosco, fermarsi a riposare all’ombra di un albero, guardare lo spettacolo dei fiori, ammirare un laghetto dove l’acqua è increspata dal vento sono attività semplici e profonde allo stesso tempo, in grado di incidere sul nostro benessere. Basti pensare che nella medicina giapponese lo Shinrin yoku, letteralmente “il bagno nella foresta”, è una pratica consigliata addirittura dagli esperti.
Continua a leggere “Camminare nella natura libera dall’ansia e dallo stress”
Saper leggere la segnaletica in montagna e perché è importante
Per il CAI, la segnaletica presente nei sentieri rappresenta “uno strumento di pianificazione territoriale con il quale si indirizza la valorizzazione e la tutela dell’ambiente montano”. La segnaletica ufficiale del CAI, che è formata da un rettangolo colorato di rosso/bianco/rosso, abbinata quasi sempre a un codice numerico, e che solitamente troviamo dipinta su rocce o su alberi, ma anche installata sui pali nel caso della segnaletica verticale. Le tappe, vengono indicate dall’alto verso il basso in ordine di distanza dal punto in cui ci si trova…
Continua a leggere “Saper leggere la segnaletica in montagna e perché è importante”